Firenze e l’Aquila in Piazza Signoria, Michele Pierguidi ci racconta il gemellaggio tra gli sbandieratori

Michele Signoria (1)Si è svolta oggi domenica 2 marzo 2014 una manifestazione davvero importante. I Bandierai degli Uffizi, Sbandieratori Ufficiali di Firenze e gli Sbandieratori de L’Aquila si sono ritrovati per suggellare la loro amicizia attraverso un gemellaggio.

Tutto è cominciato in piazza della Signoria dove i due gruppi storici si sono esibiti per le tantissime persone che sono accorse a vedere lo spettacolo. 

Io ero sull’arengario di Palazzo Vecchio a rappresentare la mia città con la fascia tricolore insieme a Consigliere Comunale del Comune di L’Aquila Durante Adriano arrivato a Firenze per istituzionalizzare questa occasione così importante.

 L’emozione di vedere lo spettacolo dei Bandierai degli Uffizi e degli Sbandieratori de L’Aquila è stata grande, l’ora e mezza di esibizione continua dei due gruppi è stata un attimo ed i pensieri sono andati al ricordo della città martoriata dal terremoto.esibizione mista I Bandierai degli Uffizi hanno voluto fortemente questo gemellaggio e io ho dato il mio pieno appoggio come Presidente del Calcio Storico Fiorentino perché il legame che si è creato tra i due gruppi storici favorirà le relazioni umane e culturali tra le due città e arricchirà tutti quanti di un senso di solidarietà e amicizia.

Michele Arengario

Dopo la bellissima esibizione in piazza, al Palagio di Parte Guelfa è stata firmata la pergamena che lega i due gruppi in un gemellaggio senza tempo, di stima reciproca, per la futura collaborazione e per il mantenimento delle tradizioni storiche del nostro paese.

In questi anni mi è capitato spesso di partecipare a celebrazioni di tradizione popolare che mi hanno dato grandi emozioni. Mi ritengo molto fortunato.

Michele palagio

Questa di oggi è stata però diversa e molto commovente per l’originalità della manifestazione e per l’orgoglio di essere a capo delle Tradizioni fiorentine. Tutto questo fa venire i brividi. Ho avuto questa fortuna e ne vado fiero.

Viva L’Aquila e Viva Fiorenza!

 

Michele Pierguidi – Presidente del Calcio Storico Fiorentino e Consigliere Comunale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...