Alessandro Gassmann si racconta agli allievi dell’Accademia teatrale di Firenze

 

alessandrogassmanMentre proseguono le repliche del fortunatissimo RICCARDO TERZO in scena  fino a domenica 9 febbraio, domani giovedì 6 febbraio alle 18.00 (ingresso libero) Alessandro Gassmann e la compagnia incontrano il pubblico e gli allievi dell’Accademia teatrale di Firenze, sempre alla Pergola in Sala grande.

Una nuova occasione per ascoltare e scoprire la carriera di un figlio d’arte dagli esordi fino al traguardo degli ultimi successi e il lavoro di tutta la compagnia per l’inedito adattamento contemporaneo e visionario della tragedia shakespeariana.

“Chiamarsi Alessandro Gassman è stato insieme la mia fortuna e la mia “maledizione” di famiglia…Nato a Roma nel 1965 a 18 anni avevo già un nome pesantissimo, l’aspettativa di essere l’erede delle qualità artistiche di papà e mamma, e non meno importante nel mestiere di attore, il phisyque du rôle.
Non è detto, però, che un ragazzo abbia la consapevolezza di tutte le sue qualità solo per il cognome che porta. Insomma sono partito alla conquista del Gassman che era in me.
Terminato il liceo con molta fatica, ho cominciato a lavorare come modello per Enrico Coveri, mi divertivo e guadagnavo bene. Ma non poteva durare per sempre e, siccome nessun mestiere si improvvisa e, soprattutto a casa Gassman, il mestiere di attore, a 18 anni eccomi alla Bottega Teatrale di Firenze, dove ho studiato per due anni sotto la guida di papà Vittorio: devo aggiungere altro??
Assolti anche gli obblighi di leva, comincio a lavorare in teatro nel 1982, ancora con l’adorato genitore…il mio incubo e la mia delizia, prima ne “I misteri di Pietroburgo” di Dostoevskij e nel 1984 in “Affabulazione” di Pasolini che diventa un successo internazionale. Vinco anche (grazie a lui ovviamente) il “Biglietto d’Oro” e siamo stati in tournée per ben due anni!!E’ il 1986 e da quel momento in poi ho sempre lavorato.
Mi auguro di essere migliorato, ho fatto anche tante cose di cui non vado fiero…ma questo fa parte del curriculum di ognuno di noi, figli d’arte e non!!
Ora curo le regie dei miei spettacoli teatrali, ho realizzato il mio primo film da regista, continuo a lavorare come attore diretto da altri e …stranamente…mi piace fare questo mestiere…nonostante il cognome!!”

Alessandro Gassmann

Info www.teatrodellapergola.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...