Un dono innato per la pittura, il talento al tempo dei Social

consuelo_guerriniNavigando in rete scopriamo che sempre più giovani di talento hanno deciso di usare i Social Network per farsi conoscere, mettersi in gioco esprimendo le potenzialità più o meno nascoste. Per coltivare un hobby, per sperare in un lavoro, per essere start up di se stessi e ‘vediamo cosa succede’. Nel campo dell’arte ad esempio ci siamo imbattuti in Consuelo, una ragazza di 26 anni che dalla provincia di Prato spedisce le sue opere in tutto il mondo attraverso il corriere espresso.

Quando hai scoperto di saper disegnare? “Avevo 6 anni, mentre me ne stavo in disparte con qualche pennarello colorato. Ho mostrato il mio scarabocchio ai grandi, ed è esploso un grande scompiglio. A quanto dicono quello scarabocchio non era poi così comune per una bimba di 6 anni. Dopo questo episodio mi sono stati messi a disposizione tutti i mezzi per poter coltivare quella che sarebbe diventata la mia più grande passione”

Importante la formazione? “Per i vari casi della vita non ho mai frequentato istituti d’arte, quindi il mio interesse alla pittura si è sviluppato in autonomia con il passare degli anni. Poi un giorno, quasi per gioco, mi è stato chiesto un ritratto per farne omaggio ad un futuro pensionato. All’età di 19 anni, è nato il mio primo disegno a matita”

Su internet gli amici ti commissionano dipinti: “Si è vero, è accaduto tutto attraverso il passaparola. Vorrei però concretizzare la mia passione. Con un sito internet ed una pagina Facebook ho deciso di esporre i miei lavori e propormi per ritratti su commissione”.

Tu però hai un dono particolare, i commenti che ricevi superano i confini della semplice bravura: “Forse è proprio per il fatto che i miei disegni non vengono eseguiti con alcuna particolare tecnica pittorica che ricevo continuamente elogi sull’espressività dei soggetti. Riproduco quello che vedo, probabilmente senza nessuna logica e tante volte a fine opera mi chiedo anche io come ci sia riuscita. Se mai avrete voglia di regalare una splendida emozione saprete a chi rivolgervi. Sarà per me un piacere riuscire ad accontentarvi”.

Rispondi

