Pitti porta la grande Moda a Firenze, alla Fortezza da Basso dal 7 gennaio

VintageSelection_14Attesi oltre 30.000 visitatori per gli oltre 1000 espositori. Il 38% dei marchi in esposizione arrivano dall’estero, a questi si affiancano 70 collezioni donna protagoniste a Pitti W n.13. Al nastro di partenza Pitti Uomo n.85, dal 7 al 10 gennaio alla Fortezza da Basso. Dall’eccellenza delle aziende made in Italy alla ricerca fashion più aggiornata, dai progetti speciali dei designer di punta internazionali al nuovo artigianato, fino al supporto ai giovani talenti. La moda trova a Firenze la sua dimensione più completa, innovativa e market oriented.

Musica e moda: un incontro ad alto tasso creativo ed emozionale. ROCK ME PITTI sarà il tema dominante di questa edizione con performance e installazioni, immagini e oggetti di culto riferiti al mondo della musica e distribuiti nei vari padiglioni e nel Piazzale centrale. Ospite speciale sarà DIESEL BLACK GOLD, disegnata da Andreas Melbostad che alla Stazione Leopolda presenterà in anteprima assoluta, con un fashion show, la collezione uomo dall’anima rock-chic con cui ha interpretato il DNA del brand contemporaneo. Guest Nation l’Ucraina, in collaborazione con Mercedes-Benz Kiev Fashion Days. Focus su una delle realtà più interessanti della ricerca fashion contemporanea, uno dei paesi in grado di abbinare ad una struttura industriale forte e qualificata, una diffusa cultura di design contemporaneo.
All’Arena Strozzi occhi puntati su Pitti W.n.13. “Il nuovo Pitti W – spiega Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine – sempre più internazionale, vedrà in primo piano ricerca, scouting e un focus attentissimo sul prodotto, per un’offerta che si completa anche grazie alle collezioni donna già presenti in altre sezioni del salone”.

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In scena dal 22 al 26 gennaio, torna alla Stazione Leopolda, Vintage Selection, la mostra-mercato di abbigliamento, accessori e oggetti di design d’antan, in contemporanea con Pitti Filati 74. Laboratorio di ricerca che guarda alla moda del passato e archivio da cui i designer di oggi traggono suggestioni creative, anche questa voltaVintage Selection coinvolgerà espositori e pubblico di appassionati, curiosi e stilisti delle grandi aziende internazionali di moda che sono in città per Pitti Filati. Il tema di questa edizione sarà RETROGAMING, un inno alla passione per i videogiochi di vecchia data, dedicato ai retrogamers, sempre a caccia di oggetti del desiderio come console Atari 2600 o Commodore 64.

Tra le novità principali, segnaliamo la nuova Area Vintage Food, dedicata a cibi e bevande “cult”. Tra grandi classici artigianali e golosità da non perdere, i visitatori potranno gustare e acquistare i prodotti di Tortapistocchi®, Nonno Lancia, Moa-Birra Artigianale, Sapori del Lagonero e Baladin Birrificio Agricolo, tra i diversi espositoriall’interno di uno speciale layout tutto da scoprire!
Da non perdere inoltre il Set Fotografico Lampimposa, in stile anni ‘60, dove visitatori ed espositori verranno ritratti con Polaroid che uniscono effetto old alla stampa digitale. Nello spazio Alcatraz sarà inoltre allestita la mostra “Garbage Revolution” di Rodolfo Lacquaniti che presenterà 50 mutanti realizzati mediante il riutilizzo di oggetti di scarto. Grazie al successo delle scorse edizioni, verranno infine riproposti il concorso “Miss e Mister Vintage” e “Vintage Tours”, una mostra che vedrà protagonisti Vespe, Lambrette, Ciao, Atala e altri mezzi a due che hanno fatto la storia delle due ruote.
Vintage Selection si ripropone a ogni edizione come un vero e proprio festival della cultura vintage che offrirà occasioni di shopping, sorpresa e intrattenimento, e che avrà come slogan – in linea con il tema di Pitti Filati e del suo Spazio Ricerca – Play Vintage Selection.

 

Filomena D’Amico

 

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