NataleperFile il mercato del cuore a Palazzo Corsini

file1Il tradizionale mercato di Natale organizzato dalla Fondazione FILE nella storica dimora di Palazzo Corsini a Firenze ha riscosso ancora una volta un notevole successo di pubblico. Per tre giorni le sale affrescate gremite di stand hanno visto famiglie intere sfilare in cerca di un pensiero speciale per i propri cari. Una grande vetrina che ha mostrato il meglio della tradizione e dell’artigianato locale, ma con il cuore al centro di tutto.

Abbigliamento per donna, uomo e bambino, prodotti enogastronomici, articoli di design per l’arredo della casa, oggetti artigianali, oggettistica moderna, gioielli, profumi, prodotti biologici per la cosmesi, libri, giocattoli, stoffe e soprattutto tanta creatività, tanta iniziativa da parte dei piccoli e grandi artigiani che muovono l’economia locale così come in questa cornice smuovono le emozioni. Affascinante la grotta di Palazzo Corsini messa a disposizione in via del tutto eccezionale dalla proprietaria per offrire uno spazio ristoro unico al mondo. Divertente ed utile poi lo spazio gioco che ha consentito anche ai più giovani di divertirsi al mercato organizzato da FILE, riservando ai genitori la possibilità di godersi una passeggiata fra i numerosi stand natalizi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ma Silvia Groppa che ci accompagna all’interno delle sale sottolinea come File non sia una associazione che organizza eventi per rilanciare il commercio natalizio, questa è solo una piccola conseguenza della realtà pratica. “Voi vedete tutto questo realizzato in tre giorni, ma noi siamo altro, facciamo altro. Qui tra gli espositori ci sono sostenitori attenti e generosi di File. Siamo una grande famiglia che non si riunisce e si disperde in questo evento, ma  produce idee tutto l’anno ed i nostri eventi rivolti alla raccolta fondi nascono spesso dall’intuizione dei nostri amici” spiega Silvia.
Silvia attraversa le sale e riceve continuamente feedback sull’evento sul calore dimostrato dai presenti, sull’apprezzamento della location e ci aiuta a toccare con mano quel che davanti ai nostri occhi accade: lo sguardo dei bambini alle decorazioni natalizie, giovani start up che si mettono a disposizione del pubblico e poi il sorriso di amiche che cercano un dono per i propri nipoti, la famiglia che aspetta appositamente l’evento di Palazzo Corsini per effettuare i regali di Natale insegnando alle nuove generazioni che un gesto solidale vale più di qualsiasi altra cosa.

FILE, Fondazione Italiana Leniterapia Onlus, nasce allo scopo di individuare e reperire risorse umane e finanziarie per aiutare la persona malata e la sua famiglia nell’affrontare l’ultima e più difficile fase della vita. Costituita nel 2002, FILE è attiva con le sue équipe sanitarie a Firenze e a Prato e nelle loro province per fornire assistenza completa, a domicilio e presso strutture dedicate (hospice), ai malati alla fine della vita (in prevalenza oncologici) e alle loro famiglie. FILE opera sia autonomamente che a sostegno delle aziende sanitarie del territorio. In Italia la cultura delle cure palliative è carente e su di essa aleggia un’ombra di pregiudizi e paure. FILE, nel tentativo di rendere più comprensibile il vero significato del termine cure palliative, ha creato il neologismo Leniterapia, dal verbo latino lenire, legato all’idea di dolcezza, di cura, di solidarietà, e riconosciuto dall’Accademia della Crusca. Una terapia lenitiva, infatti, rispetta l’uomo, i suoi affetti, il suo dolore, la sua volontà e dignità.

“Ringraziamo tutti coloro che sono intervenuti alla nostra iniziativa – conclude Silvia – e che, in questo modo, hanno contribuito a sostenere la nostra causa. I fondi raccolti nell’arco della tre giorni di mercato di
Natale contribuiscono a finanziare l’assistenza ai nostri pazienti e le attività e i servizi svolti dalla Fondazione”.

Un “PanettoneperFile” è stato il simbolo del mercato di Natale della Fondazione, così il “Pandoroperfile”, entrambi prodotti artigianali.
Molto partecipata anche la Lotteriaperfile con premi gentilmente donati a FILE a sostegno della sua causa da importanti marchi ed aziende.

 

Antonio Lenoci

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...