Negramaro a Firenze, Una Storia semplice Tour 2013

negramaro_ste3Dal backstage del concerto al Nelson Mandela Forum di Firenze ho potuto catturare la bravura di Giuliano Sangiorgi, dei musicisti della band, e l’affetto del pubblico.

La band al Mandela è di casa. I Negramaro infatti fanno spesso tappa qui e da tutta la Toscana (e non solo) i fan accorrono ogni volta sempre più numerosi decretando il sold out. Questa volta c’era un motivo in più.  La band con questo tour ha festeggiato i dieci anni di carriera: a luglio due grandi concerti a San Siro ed all’Olimpico, mentre a Novembre è ripartita per continuare ad esibirsi nei vari palazzetti di tutta Italia.

Firenze è andata subito in estasi con “Ti è mai successo?”, brano inedito estratto proprio dall’album “Una storia semplice” che dà il nome al tour.

L’inizio è adrenalinico, il pubblico si infiamma e canta a squarciagola; il secondo brano è “La giostra” e subito dopo arriva l’amatissima “Nuvole e Lenzuola”. A seguire le canzoni che hanno fatto la storia del gruppo, da “Meraviglioso” a “Sei”, da “Solo 3 minuti” a “Parlami d’amore” ripercorrendo 10 anni di album ed emozioni.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sangiorgi classe 1979, prima chitarrista e poi cantante, con la voce non si risparmia un solo attimo, percorre il palco in lungo e in largo senza sosta, cerca il contatto con il pubblico scendendo in platea per sfiorare mani. Invita sul palco tre ragazzi arrivati dalla Sardegna, non potevano perdersi la prima fila con conseguente lunga attesa per il posto ‘vip’ e grande trasporto emotivo. La bandiera dei quattro mori ricorda la recente alluvione. Sulle note di “Una storia semplice” i Negramaro salutano Firenze: “…siete incredibili ogni volta, ma questa sera lo siete stati davvero all’ennesima potenza!”

Sangiorgi si conferma uno dei grandi performer di questo Paese, regalando ancora una  volta una esibizione che vale il prezzo del biglietto.

Stefania Marconi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...