E’ tornato di moda il tartan, alias scozzese

IMG_5234Ebbene sì anche la fantasia che in altri momenti avremmo senza indugio definito demodè, antica, bruttarella e pure un po’ montanara e quindi cafona, torna di tendenza e lo fa prepotentemente. Stiamo parlando del tartan: il classico tessuto a quadri tipico del kilt scozzese.

Basta farsi un giro per i negozi o anche solo osservare le vetrine della città per accorgersi che su ogni manichino c’è almeno  un capo o un dettaglio in tartan. Che la moda sia la celebrazione dei continui ritorni è cosa ben nota, eppure dinanzi a certe riedizioni ci si stupisce ogni volta.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Diciamolo: lo scozzese fa molto Natale e proprio la  prossimità delle feste lo rende un jolly. Ma in realtà quest’anno il tessuto quadrettato formato dai fili colorati dell’ ordito e trama che si incrociano ad angolo retto sarà quello che nel gergo modaiolo si definisce il must have di quest’ inverno.

In giro ce ne sono in varie tipologie: a quadrettatura stretta o larga e dai differenti  colori. A base verde scuro che incrocia il rosso  il giallo soprattutto per i pantaloni, rigorosamente a sigaretta o per i cappotti e capispalla.  Qualche marchio poi ha preferito declinare il tartan in versione serale: oro e nero.
Ma è la versione classica, quella in rosso e in nero,  quella che va per la maggiore. Scelta per le mantelle, giacche, short , gonne e blazer corti, persino per gli stivaletti e per i collant; praticamente per tutto.

Anche l’abbigliamento dei più piccoli non fa eccezione e si riempie di vestitini, cappellini e salopette a scacchi. Un classico che continua a fare breccia come confermano le scelte fatte da donne e uomini che si incontrano ogni giorno tra le strade di Firenze.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...